A Carnevale ogni scherzo vale 🥳 E non si puoi non friggere il giovedì grasso! È ormai una tradizione!

Ecco la ricetta delle castagnole fritte aromatizzate al limone, con una crosta croccante e zucchera fuori e da un impasto morbido dentro!
Porzioni: Circa 45
Tempo preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Medio/ Facile

Ingredienti
- 1 uovo
- 60 g burro fuso
- 60 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di liquore (io ho usato il liquore all’anice)
- 6 g lievito istantaneo per dolci
- scorza di un limone bio grattugiato
- 220 g farina 00
- Zucchero semolato q.b per l’impanatura
- Olio per friggere
Svolgimento
- In un recipiente mettete l’uovo con lo zucchero, il burro fuso, l’estratto di vaniglia, il sale e la scorza del limone. Mescolate gli ingredienti.

2. Infine unite il liquore, la farina e il lievito. Mescolate gli ingredienti e quando ottenere un panetto abbastanza compatto, trasferitelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato, ottenendo un panetto morbido e compatto,come in foto .

3. Ora staccate tanti pezzetti dal peso di circa 9/10 g l’uno e create tante palline rotonde, aiutandovi con il palmo delle mani. Ripete l’operazione con ogni pezzetto di impasto.


4. Ponete in un pentolino l’olio e mettetelo su fuoco basso/ medio. Quando la temperatura avrà raggiunto circa i 175 gradi iniziate a friggere. Aiutandovi con una schiumarola girate le castagnole, lasciate cuocere per 2 minuti al massimo. Cuocete ne massimo 5 alla volta.

5. Quando saranno cotte, scolatele bene e trasferitele su di un piano pieno di zucchero, giratele bene affinché lo zucchero aderisca su tutta la superficie. Ripetete l’operazione con ogni castagnola.
Note
Se volete provarle al forno, disponete le palline su una teglia da forno, precedentemente foderata, in modo distanziato.
Cuocere le castagnole in forno caldo, a 180 gradi per circa 12 minuti. Una volta cotte ricopritele con dello zucchero a velo o cospargetele di miele 🍯
che spettacolo
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ☺️
"Mi piace""Mi piace"