Torte

Apple Pie {La mia versione}

La torta Apple Pie è un dolce di origine Inglese, anche se molti credono che sia americano. Risale a molti anni fa, inizialmente aveva una forma simile al pasticcio di carne. I suoi ingredienti erano principalmente i seguenti: acqua, grasso di animale e frumento, con un ripieno di mele ( che erano ritenute imperfette, ovvero non adatte da servire a tavola). Successivamente, con la conquista dell’ America e le prime colonie, l’Apple Pie è diventata un piatto forte della cultura Americana.

Oggi voglio condividere con voi la mia idea di Apple Pie, una ricetta che riprendere gli ingredienti principali, con una decorazione in superficie, che la rende molto scenografica. È formata da una base semplice composta da farina, sale, vaniglia, acqua fredda e burro e da un ripieno umido di mele, cannella, limone, zucchero e fiocchi di burro.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 230 g burro da panna centrifugata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 330 g di farina 00
  • 110/115 g di acqua fredda di frigo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

Per il ripieno:

  • 4 mele Granny Smith sbucciate e tagliate a cubetti
  • 3 cucchiai di farina 00 o amido di mais
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • Succo di 2 limoni
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 g di burro da tagliare a pezzetti o in fiocchi

Per lucidare:

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Istruzioni

  1. Per prima cosa, nella planetaria, mettete la farina, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Con il gancio a foglia lavorate il tutto fino a quando il burro non si sarà amalgamato all’impasto ( otterrete una consistenza sabbiosa). Ora aggiungete la vaniglia e l’acqua fredda di frigo. Lavorate a velocità 2 fino ad ottenere un impasto compatto. Prendete la pasta ottenuta e lavoratela a mano per qualche minuto, fino a formare un panetto liscio e ben compatto. Avvolgetelo con della pellicola alimentare e mettete il tutto in frigo per 1 ora circa.

2. Nel mentre iniziate a preparare la farcitura: lavate le mele, sbucciatele poi tagliatele a spicchi. Successivamente tagliate gli spicchi in cubetti piccoli. Mettete le mele tagliate in un recipiente assieme al succo di limone, lo zucchero di canna, la farina o l’amico di mais e la cannella. Mescolate bene il tutto e lasciatelo riposare per circa un’ora.

3. A questo punto, passata un’ora, prelevate dal frigo l’impasto e dividetelo in due parti: una parte dovrà essere leggermente maggiore rispetto all’altra. Prendete la parte più grande e con il matterello stendete un disco, leggermente più grande dello stampo del vostro stampo per dolci ( io ho utilizzato la tortiera per la crostata, dal diametro di 24 cm.) Lo spessore del disco dovrà essere di circa 1 cm.

4. Imburrate e infarinate lo stampo che utilizzerete e aiutandovi con il matterello trasferite il disco di impasto sopra di esso. Eliminate con un cartello i bordi in eccesso, come in foto.

5. Con una forchetta bucherellate l’impasto. Poi aggiungete le mele sopra di esso, in modo da coprire l’intera superficie. Aggiungete i fiocchi di burro.

6. Con l’impasto avanzato, realizzate delle decorazioni a vostro piacimento: io ho realizzato delle trecce, ricavate da tre strisce, e delle striscette di dimensioni diverse. Infine ho ricoperto i bordi con una lunga treccia, leggermente più grande delle altre disposte al centro. Poi ho ritagliato delle foglie e ho realizzato due piccole ghiande a mano..Infine spennellate la superficie con un composto di tuorlo e zucchero e cuocete il tutto nella seguente maniera: i primi 20 minuti a 200°, modalità statica. Poi i restanti 20 /30 minuti a 160°. Se notate che la parte superiore inizia a colorarsi un po’ troppo ricopritela con un foglio di carta d’alluminio. Una volta cotta, spegnete il forno e lasciatela asciugare all’interno.

Servite una fetta di Apple Pie con del gelato o un po’ di panna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...