pesti e condimenti · primi · Ricette base

Farfalle con Crema di Zucchine

Le farfalle con Crema di zucchine è un piatto fresco e molto veloce da prepara, infatti il condimento si può realizzare durante la cottura della pasta. Questo primo oltre a essere fresco e genuino, è davvero un’ottima idea su come utilizzare le zucchine di stagione, ad esempio io ho utilizzato quelle del mio orto. Inoltre potrete anche aumentare la quantità degli ingredienti in modo da congelarlo un po’ e riutilizzarlo le volte successive!

Porzioni: 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 minuti

Ingredienti

  • 2 zucchine lavate bene
  • 1 pugno di foglie di basilico lavate e asciugate
  • 80 g olio extra vergine di oliva
  • 1 pugno di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 160 g pasta ( fusilli, farfalle, penne ecc)

Istruzioni

  1. Per prima cosa riempite un tegame con dell’acqua e mettetelo a scaldare su fiamma media, ricordando di salare l’acqua al momento dell’ebollizione. Quindi, una volta raggiunto il bollore, buttate la pasta che preferite e fatela cuocere nei tempi indicati sulla sua confezione.
  2. Ora eliminate le estremità alle zucchine e poi grattugiatele con una grattugia. Ora mettete la polpa di zucchine in un recipiente con 1/2 cucchiaino di sale, mescolata e lasciate riposare per 3/4 minuti.
  3. Nel mentre prendete un mixer e aggiungete le foglie di basilico, l’olio e il pepe (non frullate ancora gli ingredienti).
  4. Passati i 4 minuti, strizzate la polpa di zucchine in modo da eliminare l’acqua in eccesso e mettetela all’interno del mixer assieme agli altri ingredienti. Frullate il tutto, fino a quando non otterrete una crema densa.
  5. Aggiungete alla crema il parmigiano e frullate nuovamente ( bastano 2/3 giri di mixer ). La vostra crema è quasi pronta!
  6. Ora trasferite la crema di zucchine in una pentola antiaderente e lasciate leggermente scaldare per circa 4/5 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
  7. Quando la pasta sarà cotta, unitela alla crema di zucchine, fatela saltare in padella e il vostro pranzo è pronto!!!!

Se non volete consumare subito la crema di zucchine potete metterla in un vasetto di vetro sterilizzato e aggiunge 1 dito di olio in superficie, così facendo potrete conservarlo in frigo per una settimana.

Oppure potrete metterlo in dei contenitori ermetici ( ad esempio i vasetti di plastica tipo Cuki ) e conservalo in congelatore per circa 2 mesi massimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...