ricette vegan · secondi piatti · Torte salate

Galette Furba al basilico con pomodorini e Feta

La Galette furba al basilico è una ricetta fresca ed estiva, ideale da consumare a pranzo e a cena. È davvero veloce e facile da realizzare, inoltre è senza lievito!

Potrete scegliere la farina che più preferite, inoltre se avete un po’ di pesto in casa, vi consiglio di aggiungerne circa 2 cucchiai all’impasto, renderà la vostra Galette più saporita.

Porzioni: 2 persone

Tempo di cottura:45 minuti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 50 g olio evo
  • 125 g acqua frizzante fredda
  • 225 g farina 0
  • 20 foglie di basilico
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g feta
  • Olio per condire

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete in un mixer le foglie di basilico con l’acqua e l’olio. Frullate il tutto fino ad ottenere con composto omogeneo.
  2. In un recipiente pulito mettete la farina e poi versate il composto frullato. Quindi aggiungete il sale (circa 1 cucchiaino) e iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta. Quando avrete ottenuto un impasto compatto, trasferitelo su di una piana di lavoro, leggermente infarinata e lavoratelo con le mani per due minuti.
  3. Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto formando un disco spesso circa 0,5 cm.con i rebbi di una forchetta bucherellate la sfoglia. Trasferite l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno.
  4. A parte tagliate a fettine i pomodorini, precedentemente lavati, poi conditeli con lo zucchero l’olio e sale. A questo punto adagiateli in maniera omogenea sulla superficie dell’impasto, lasciando circa 2 cm dai bordi. Ripiegate i bordi verso l’interno ( come in foto ). Successivamente aggiungete la Feta tagliata a dadini.
  5. Cuocete in forno caldo a una temperatura di 200°, modalità statica, per circa 45 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura dopo 30 minuti, in quanto ogni forno cuoce diversamente. Una volta cotta lasciatela intiepidire e sarà pronta per essere gustata!
2
2
3
4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...