biscotti · ricette vegan · Torte

Biscotti con Pasta Frolla Vegan (Senza Uova e Senza Burro)

La Pasta Frolla Vegan è un impasto davvero molto semplice da fare e vi sorprenderete da quanto è buono. Nell’impasto non vi sono né burro, né uova e né latte. Una frolla leggera, friabile e davvero deliziosa da sfruttare per fare crostate e biscotti. In questo caso ho utilizzato l’impasto per realizzare dei biscotti facili facili per la Festa della Mamma. Inoltre ho aromatizzato la frolla con della scorza di limone e bergamotto.

Preparazione : 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà : Facile

Ingredienti

Per la frolla:

  • 270 g farina 00 + altra per la lavorazione
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone bio
  • scorza grattugiata di metà bergamotto
  • 110 g zucchero
  • 50 g di acqua naturale fredda
  • 30 g di olio extra vergine di oliva
  • 40 g olio di semi di girasole

Per decorare:

  • 30 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua
  • colorante alimentare q.b

Istruzioni

  1. In un recipiente inserite tutti gli ingredienti in polvere ( farina, lievito, zucchero, scorza di limone e scorza di bergamotto), mescolate bene.

2. Versate l’acqua, l’olio evo e l’olio di semi. Con una forchetta o un cucchiaio iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

3. Quando notate che l’impasto inizierà ad avere una consistenza compatta, trasferitelo in una spianatoia con un po’ di farina e continuate a lavorarlo a mano, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

4. Ora con l’aiuto di un matterello, stendete la frolla (ricordatevi di infarinare leggermente il piano di lavoro e il panetto) dallo spessore di 1 cm circa. Poi con degli stampini per biscotti , ritagliate la pasta frolla. Con la pasta in eccesso (dopo averla assemblata e nuovamente impastata) ripetete lo stesso procedimento, fino a esaurimento impasto.

5. Posizionate i biscotti su una placca da forno, precedentemente rivestita con della carta da forno, in modo distanziato. Infornate i biscotti in forno caldo, a 180° per circa 10\12 minuti. Quando notate che la superficie inizia a colorarsi, significa che sono cotti. Quindi sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare .

6. Ora son pronti per essere decorati. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, l’acqua e una goccia di colorante alimentare: amalgamate bene gli ingredienti (dovrete ottenere una cremina dalla consistenza semi-liquida). A questo punto glassate i biscotti come meglio volete. Lasciateli asciugare e saranno pronti per essere gustati .

Idea per la festa della Mamma:

Quando i biscotti saranno pronti, mettetene un paio all’interno di una bustina trasparente, chiudetela con un nastrino rosa e scrivete un bigliettino di auguri. Sarà un regalino super apprezzato.

Se non avete una bustina, potrete utilizzare anche una scatolina pulita di cartone, rivestendo la parte interna con della carta di alluminio.

Note

Si conservano per 4 giorni croccanti e friabili!

Ricordatevi di provare la ricetta, fare la foro al piatto e postarla su INSTAGRAM Taggandomi @giuliagalvani o utilizzando #ilmattarellodoroblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...