La torta soffice alle fragole è morbida, semplice, leggera e gustosa. La preparazione dell’impasto è molto veloce: in 5 minuti sarà pronto. Inoltre avrete finalmente una torta alle fragole senza fragole che affondano durante la cottura! 🥰🥰

Finalmente è arrivata la tanto attesa stagione delle fragole: un frutto che io adoro! La fragola è molto versatile, la si può gustare al naturale o la si può combinare in ricette sia dolci che salate. La Torta Soffice alle Fragole è un dolce che rispecchia la semplicità. Molto spesso si va alla ricerca di dolci complessi e innovativi dimenticandoci dei grandi classici. Se siete alla ricerca di una torta genuina e facile la Torta alle Fragole è quella che fa al caso vostro.
Porzioni: stampo 22 cm di diametro
Tempo preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 190 g zucchero semolato
- 170 g yogurt greco o yogurt bianco
- 50 g olio di mais
- 300 g farina 00
- Succo di un’arancia bio
- 1 presa di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 250 g di fragole fresche tagliate a fettine
- 1 cucchiaio di zucchero
- zucchero a velo q.b per spolverizzare
Svolgimento
- Prima di iniziare a preparare l’impasto, lavate le fragole, tagliatele a fettine e asciugatele con dei tovaglioli di carta.
- In una ciotola montate le uova assieme allo zucchero e alla vanillina.
- Ora aggiungete lo yogurt e poi mettete l‘olio. Mescolate bene il composto.
- Versate il succo di arancia e mescolate.
- Infine aggiungete la farina setacciata, il lievito ed il sale. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- A questo punto prendete metà delle fragole tagliate e mettete nell’impasto, quindi con un cucchiaio mescolate bene, facendo attenzione a non romperle.
- Versate l’impasto in uno stampo (dal diametro di 22 cm) foderato con carta da forno. Decorate la superficie con le fragole rimanenti (dovete solo appoggiarle sulla superficie e non spingerle verso il basso) e polverizzate con un cucchiaio di zucchero semolato. Cuocete la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 35\40 minuti. Fate la prova di cottura utilizzando uno stecchino, se necessario prolungate la cottura.
- Quando sarà cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Prima di servirla spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

Note:
Si conserva morbida per 4 giorni sotto una campa per dolci
Provate la ricetta, Postatela su Instagram e usate il mio tag #ilmattarellodoroblog
Uhmmm fa venire voglia di festeggiare qualcosa 😋😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona