dolci al cucchiaio · dolci senza cottura · torte senza cottura,semifreddi

Semifreddo Pavesini, Mascarpone, Cocco e Nutella

Il semifreddo Pavesini, Mascarpone, Cocco e Nutella è un dolce molto facile da realizzare e super goloso! Inoltre non dovrete accendere il forno!Basterà utilizzare uno stampo standard da plumcake, della pellicola alimentare, formare diversi strati e il gioco è fatto! Più facile a farsi che a dirsi 😌 L’idea di questo dolce è nata dalla ricetta dei dolcetti Pavesini-Cocco e Nutella, uno dei dolci che adoro di più in assoluto! Per prima cosa dovrete realizzare la mousse di Mascarpone, dopodiché bisognerà sistemare la pellicola alimentare sullo stampo da plumcake e immergere i Pavesini nel caffè. Quindi realizzare uno strato di Pavesini , spalmate sopra lo strato di mascarpone, un po’ di nutella sciolta e spolverizzate con del cocco rapè. Continuate questo procedimento per 3 volte! Infine decorate con della Nutella sciolta e del cocco!

Porzioni: 8 persone

Tempo di preparazione:20 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Difficoltà: Facile

Semifreddo Pavesini-Mascarpone-Cocco e Nutella

Ingredienti

  • 5 pacchetti di pavesini
  • 3 tazzine di caffè
  • 100 g acqua
  • 350 g mascarpone
  • 250 g panna fresca per dolci
  • 80 g di zucchero a velo
  • 200 g Nutella
  • Cocco Rapé q.b

Svolgimento

  1. Per prima cosa realizzate la mousse al mascarpone: in un recipiente montate la panna. Una volta montata ben ferma, mettetela cinque minuti in frigo.
  2. Nel mentre mettete il mascarpone e lo zucchero velo, in un altro recipiente, quindi utilizzando le fruste elettriche mescolate il tutto, facendo 3 giri con il frullino ( la consistenza deve essere cremosa, se mescolate troppo rischiate che il composto diventi liquido).
  3. A questo punto, prelevate la fanno dal frigo e unite al composto di mascarpone. Con una spatola o un cucchiaio di legno, mi scolate gli ingredienti facendo dei movimenti circolari (dall’alto verso il basso) in modo tale che la panna non si smonti. Coprite il recipiente con della pellicola alimentare e mettete il tutto in frigorifero per circa 15 minuti.
  4. In questo momento preparate il caffè (va bene sia la preparazione in moka che quella della macchinetta) e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente assieme all’acqua. Mescolate il tutto e aspettate che si intiepidisca.
  5. Ora potete procedere con la preparazione del semifreddo: Prendete uno stampo da plum-cake dalle dimensioni standard e adagiatevi sopra della pellicola alimentare, in modo da ricoprire completamente l’intera superficie interna.

6. Ora bagnate con il caffè un paesino alla volta e poneteli sopra la pellicola, creando un primo strato.

7. Ora spalmate uno strato di mousse al mascarpone sopra i Pavesini, poi versate uno strato di Nutella sciolta a bagno Maria e infine spolverizzate con del cocco rapé. Realizzate lo stesso procedimento per altre tre volte e infine coprite l’ultimo strato di mousse con i Pavesini ( in modo da formare una specie di “panino”).

8. Ora ricoprite l’ultimo strato di Pavesini Con della pellicola alimentare e mettete il semifreddo in congelatore per circa 1/2 ore.

9. A questo punto levate la parte superiore della pellicola alimentare, posizionate sopra lo stampo un piatto e con attenzione capovolgere il tutto, quindi eliminate lo stampo da plumcake e la rimanete pellicola.

10. Decorate il semifreddo con della Nutella sciolta e un po’ di cocco rapé, se volete potete aggiungere anche dei mirtilli freschi. Prima di servirlo aspettate a circa 10/15 minuti in modo da gustarvelo al meglio!

NOTE:

Se volete potete zuccherare il caffè appena fatto con due cucchiaini di zucchero.

Se volete sentire ancora di più il sapore del cocco vi consiglio di inserirlo, una volta che la mousse sarà pronta, al suo interno (circa quattro-cinque cucchiai di cocco rapé).

Si conserva in congelatore per circa una settimana.

Provate le miei ricette, postatele su Instagram e tag fatemi nelle vostre foto @giuliagalvani o utilizzate #ilmattarellodoroblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...