L’avocado toast è un piatto realizzato con una fetta di pane tostato, una morbida crema di Avocado Light, delle scaglie di pistacchio croccante e una fettina di salmone affumicato ( quest’ultimo potete sostituirlo con gamberi, caviale o uova).
La crema di avocado è una ricetta che ultimamente sta andando molto è in questo piatto è ancora più light, perché è senza latte o yogurt! Inoltre l’avocado è un alimento davvero eccezionale: contiene vitamina del gruppo A,B, D,E, PP,K e H. È anche ricco di potassio e calcio. In più ha proprietà benefiche ottime, infatti è antiossidante e rigenerante!
Questo piatto è un’idea molto fresca, ideale da gustare durante un aperitivo o per un pranzo più leggero!

Porzioni:4 persone
Tempo di preparazione:10/15 minuti
Difficoltà: Molto facile
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- Succo di 1 limone
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 15 g pistacchi tritati
- 20 g olio extravergine di oliva
- 8 fette Pane tostato
- 100 g di salmone Affumicato
- Erbette aromatiche che preferite
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate a metà l’avocado per il senso della lunghezza, togliete l’osso e con un cucchiaio prelevate la parte interna. Quindi inseritela in un mixer o in un bicchiere del frullatore a immersione.
- Unite l’olio,il succo di limone,il sale e il pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema (per la consistenza va a vostro piacimento: se volete una crema spumosa e fluida, frullate il tutto per 2 minuti, altrimenti se volete una consistenza più grossolana e meno liscia, basterà dare due girate di mixer veloci). Prelevate la crema di avocado dal mixer e mettetela in una ciotola.
- Ora in una padella fate tostare leggermente il pistacchio.
- Prendete le fette di pane tostato, spalmate uno strato di crema all’avocado, mettete un po’ di granella di pistacchio,adagiate sopra una fettina di salmone affumicato e guardone con qualche erbetta aromatica di vostro gradimento. Se vi piacciono, potrete aggiungere anche dei pezzetti di pomodorini freschi.

Note:
La crema di avocado si conserva in frigo per 1/2 giorni, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
Se non amate il salmone, potete mettere dei gamberi scottati, oppure potete utilizzare le uova cotte come più vi piacciono .