
I pomodorini confit son dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati, cotti a bassa temperatura in forno caldo, per circa 1h e 30 minuti. L’ idea è stata quella di combinare questa ricetta con delle fette di pane tostate, uno stato di cremoso formaggio spalmabili e un spolverata di timo.
La preparazione è davvero molto facile: basterà lavare e tagliare in due i pomodorini, aggiungere l’olio e lo zucchero di canna, insaporirlo con sale pepe e qualche erbetta e cuocerli in forno. Dopodiché bisogna lasciarli raffreddare e poi metterli in un contenitore ermetico, conservando lì in frigo fino al consumo.
Successivamente basterà tostare delle fette di pane ( quello che preferite) e successivamente spalmare un po’ di formaggio oppure di stracchino, infine posizionare i pomodorini sopra! Una vera delizia fresca, facile e veloce da portare a tavola!
La parola “confit” deriva dal francese, “confire”, che significa preservare! Si utilizza tale termine per indicare frutta e verdura che si cuociono a basse temperature con dello zucchero o dell’ aceto.
Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti totali
Tempo di cottura: 1h 20 minuti
Ingredienti
Per i pomodorini confit:
- 500 g pomodorini lavati
- 30 g olio evo
- 20 g zucchero di canna o semolato
- sale q.b
- pepe q.b
- un pizzico di peperoncino (facoltativo)
- 1 spicchio di aglio tritato finemente
- erbette aromatiche che preferite (timo, erba cipollina, rosmarino)
Altri ingredienti:
- Formaggio spalmabile o stracchino
- Pane tostato
Svolgimento
- Preriscaldate il forno a 150°,modalità statica. Poi foderate una teglia da forno, con l’apposita carta da forno.
- Lavate bene i pendolini e tagliateli a metà. Disponeteli, in modo distanziato sulla teglia da forno, come in foto.

3. In una ciotola mettete lo zucchero di canna,l’aglio tritato e l’olio evo, poi con un cucchiaio mescolate bene. Distribuite in modo omogeneo il composto sui pomodorini.
4. Ora mettete il sale quanto basta e il pepe\peperoncino sui pomodorini e aggiungete le spezie che preferite.

5. Fate cuocere in forno per circa 1h e 15\20 minuti. Appena saranno pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Conservate in un barattolo con chiusura ermetica in frigo.

6. Tostate 6 fette di pane e spalmateci sopra un po’ di formaggio spalmabile. Quindi posizionate sopra i pomodorini confit e se volete guarnite il tutto con un po’ di pepe.
