Torte

Torta Cremosa al Cioccolato

La torta cremosa al cioccolato è un dolce squisito, semplice e goloso che si realizza con davvero pochi ingredienti, che tutti noi possiamo trovare nella credenza di casa: uova, zucchero, farina, burro e cioccolato fondente. ( E’ ideale anche da preparare, riciclando la cioccolata delle uova di Pasqua, sempre se ne è avanzata un po’ 😉). La sua consistenza è simili alla torta tenerina, anch’essa ottima!

E’ un dolce ottimo e prelibato, che ti farà leccare i baffi! Buonissimo sia al naturale, che spolverizzato con cacao o zucchero a velo, oppure con accompagnato con panna, gelato alla vaniglia o della crema.

Inoltre è una torta molto molto molto facile da cucinare: la preparazione richiede circa 5 minuti di tempo, mentre la cottura 20\25 minuti.

Se avete uno stampo più grande, rispetto quello indicato qui sotto, raddoppiate le dosi !!!

Porzioni: Stampo dal diametro di 20 cm

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20\25 minuti

Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 250 g cioccolato fondente
  • 150 g burro di ottima qualità
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g farina 00
  • 120 g di zucchero semolato

Istruzioni

  1. Come prima cosa fate fondere il burro (utilizzate la tecnica che meglio preferite: microonde, Bagno Maria…). Quando vedete che il burro sarà completamente fuso, unite ad esso la cioccolata fondente e mescolate bene fino a quando il burro non si sarà sciolto. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

2. In un recipiente pulito, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Poi con uno sbattitore elettrico montate gli ingredienti per 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

3. A questo punto unite il cioccolato fuso, assieme al burro, al composto di uova. Mescolate gli ingredienti.

4. Setacciate la farina e unitela all’impasto ed infine aggiungete un pizzico di sale. Amalgamate molto bene gli ingredienti. L’impasto dovrà essere liscio e senza grumi.

5. Foderate uno stampo (preferibilmente con cerniera apribile) dal diametro di 20 cm, con della carta da forno e versate all’interno l’impasto. Se non avete la carta da forno, ungete e infarinate lo stampo. Cuocete in forno caldo, modalità statica, a 180° per circa 20\25 minuti. Fate la prova con lo stecchino: il dolce deve risultare cremoso! Passato il tempo necessario, lasciate raffreddare il dolce e spolverizzate con del cacao o con dello zucchero a velo.

Note: La torta si conserva per circa 3 giorni, morbida e cremosa, se tenuta sotto una campana di vetro o un contenitore per dolci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...