La torta cremosa al cioccolato è un dolce squisito, semplice e goloso che si realizza con davvero pochi ingredienti, che tutti noi possiamo trovare nella credenza di casa: uova, zucchero, farina, burro e cioccolato fondente. ( E’ ideale anche da preparare, riciclando la cioccolata delle uova di Pasqua, sempre se ne è avanzata un po’ 😉). La sua consistenza è simili alla torta tenerina, anch’essa ottima!

E’ un dolce ottimo e prelibato, che ti farà leccare i baffi! Buonissimo sia al naturale, che spolverizzato con cacao o zucchero a velo, oppure con accompagnato con panna, gelato alla vaniglia o della crema.
Inoltre è una torta molto molto molto facile da cucinare: la preparazione richiede circa 5 minuti di tempo, mentre la cottura 20\25 minuti.
Se avete uno stampo più grande, rispetto quello indicato qui sotto, raddoppiate le dosi !!!
Porzioni: Stampo dal diametro di 20 cm
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20\25 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente
- 150 g burro di ottima qualità
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 g farina 00
- 120 g di zucchero semolato

Istruzioni
- Come prima cosa fate fondere il burro (utilizzate la tecnica che meglio preferite: microonde, Bagno Maria…). Quando vedete che il burro sarà completamente fuso, unite ad esso la cioccolata fondente e mescolate bene fino a quando il burro non si sarà sciolto. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
2. In un recipiente pulito, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Poi con uno sbattitore elettrico montate gli ingredienti per 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

3. A questo punto unite il cioccolato fuso, assieme al burro, al composto di uova. Mescolate gli ingredienti.
4. Setacciate la farina e unitela all’impasto ed infine aggiungete un pizzico di sale. Amalgamate molto bene gli ingredienti. L’impasto dovrà essere liscio e senza grumi.

5. Foderate uno stampo (preferibilmente con cerniera apribile) dal diametro di 20 cm, con della carta da forno e versate all’interno l’impasto. Se non avete la carta da forno, ungete e infarinate lo stampo. Cuocete in forno caldo, modalità statica, a 180° per circa 20\25 minuti. Fate la prova con lo stecchino: il dolce deve risultare cremoso! Passato il tempo necessario, lasciate raffreddare il dolce e spolverizzate con del cacao o con dello zucchero a velo.

Note: La torta si conserva per circa 3 giorni, morbida e cremosa, se tenuta sotto una campana di vetro o un contenitore per dolci.
