dolci senza burro

Galette con Mirtilli e Fragole [Senza uova e Senza Burro]

La Galette è un dolce di origine francese. E’ formato da un impasto molto veloce da realizzare, simili alla pasta brisè. Oggi vi propongo una variante più light con un impasto più leggero. Inoltre potrete scegliere il ripieno che preferite. E’ un dolce che potete gustare sia a fine pasto con una pallina di gelato al fior di latte, ma è ottimo anche per colazione accompagnato da una buona tazza di caffè bollente.

Porzioni: 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

Pere l’impasto:

  • 200 g farina 00 o 0
  • 45 g zucchero semolato o di canna
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g olio di semi o di cocco
  • 60 g di acqua fredda

Per il ripieno:

  • 50 g di confettura di fragole o lamponi (oppure quella che preferite)
  • 120 g di fragole lavate e pulite
  • 100 g mirtilli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • succo di 1\2 limone
  • 1 cucchiaio raso di fecola di patate o amido di mais

Altri ingredienti:

  • zucchero a velo quanto basta per spolverizzare

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete in un recipiente o nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, la scorza del limone e il sale. Mescolate bene gli ingredienti.

2. Aggiungete l’acqua e l’olio.

3. Impastate gli ingredienti. Se utilizzate la planetaria inserite il gancio a uncino e impostatela ad una velocità medio\bassa. Lavorate l’impasto fino a quando non otterrete un panetto morbido e liscio. Nel caso in cui utilizzate la planetaria, quando notate che l’impasto si accorda completamente al gancio, trasferitelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastarlo a mano, per qualche minuto. Fate riposare l’impasto per 5 minuti, copritelo con un canovaccio.

4. Nel mentre, lavate i mirtilli e le fragole. Tagliate le fragole a fettine sottili. Dopodiché mettete la frutta in un recipiente e aggiungete lo zucchero, la fecola di patate e il succo di limone. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio. Lasciate macerare per 5 minuti.

5. Riprendete l’impasto e posizionatelo su di un foglio di carta da forno. Stendetelo con un matterello (vi consiglio di infarinare leggermente la superficie dell’impasto), dovrete ottenere una ”sfoglia” spezza 3 mm circa. Trasferite il foglio di carta da forno su una teglia capiente.

6. A questo punto prendete un piatto piano e posizionatelo al centro della sfoglia. Fate una leggera pressione su di esso in modo da lasciare il segno. Poi togliete il piatto. Noterete che si sarà formato sulla sfoglia un cerchio: vi servirà come linea guida per realizzare la gallette.

7. Ora con un coltello praticate delle incisioni (come in foto) in modo da creare tanti raggi: partire dal segno cerchio e proseguite fino all’estremità della sfoglia. Bucherellate l’impatto con una forchetta.

8. Posizionate al centro la confettura e spalmatela bene. Poi aggiungete il composto di frutta mista sopra la confettura.

9. Ripiegate verso il centro i bordi. Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura dopo circa 30 minuti. La gallette sarà pronta appena noterete che il colore della frolla diventa dorato. (Vi consiglio di posizionare i primi dieci minuti nella parte più bassa del forno e successivamente di porre la teglia nella parte centrale).

10. Una volta che la Galette sarà cotta, lasciatela raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...