Il salame al cioccolato è un dolce facile da fare e veloce, inoltre si realizza senza utilizzare il forno! È fatto con ingredienti che sono facili da trovare all’interno delle nostre case : cacao, latte, biscotti, burro e zucchero. Avrete un dolce super buono e goloso, morbido e croccante allo stesso tempo!

Porzioni: 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 150 g biscotti secchi ( tipo Oro-Saiwa)
- 80 g burro fuso
- 40 g cacao amaro in polvere
- 3 cucchiai di latte o bevanda vegetale
- 60 g zucchero semolato
- Zucchero a velo q.b per spolverizzare
Strumenti:
- Un foglio di carta da forno

Istruzioni
- Mettete il burro e il latte in un pentolino su fiamma dolce. Fate sciogliere bene il burro e mescolate gli ingredienti.
- In un recipiente sgretolate i biscotti secchi in pezzi piccoli ( come in foto ).

2. Aggiungete il cacao e lo zucchero e mescolate il tutto con un cucchiaio.

3. Versate il burro fuso e il latte sul composto di biscotti e cacao e amalgamate bene il tutto.

4. Versate l’impasto sopra un foglio di carta da forno pulito ( se volete potete mettere un po’ di zucchero a velo sulla carta) e con le mani cercate di fare la forma di un salsicciotto. Quindi arrotolate il salsicciotto nella carta da forno, chiudete le estremità a mo di caramella e modellate bene il salame, arrotondando la superficie.

5. Ponete il salame al cioccolato in congelatore per 3 ore, oppure lasciatelo nella parte bassa del frigorifero per circa 6/7 ore.
6. Prima di servirlo spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo, oppure se preferite potrete utilizzare il cacao. Riporre in frigo o in congelatore una volta consumato, all’interno della carta di forno. Si conserva massimo 4 giorni in frigo , 2 settimane in congelatore.
