Cosa c’è di più buona e profumato del pane fatto in casa?! Quell’odore che riporta al passato, il profumo di casa dei nonni! Per ottenere un buon pane è necessario avere pazienza e seguire alcuni passaggi importanti. Vedrete che con poco riuscirete ad ottenere un pane delizioso.

Difficoltà: Facile
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di lievitazione: 5 ore totali

Ingredienti
- 300 g farina 0 o 1
- 200 g Farina Manitoba
- 400 g acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- 5 g lievito di birra fresco

Svolgimento
- In un recipiente versate le farine e mescolate bene.
- A parte, in una ciotola, mettete l’acqua tiepida, lo zucchero e sbriciolate il lievito. Con l’aiuto di un cucchiaino girate bene fino a quando il lievito e lo zucchero non si saranno completamente sciolti.
- Versate quindi il lievito sciolto nel mix di farine e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
- Mentre mescolate versate l’olio e mettete il sale. Mescolate molto bene , il risultato sarà un composto molto appiccicoso ( come in foto 2).
- A questo punto, trasferite l’impasto in un piano da lavoro infarinato e iniziate a lavorarlo . (Vi consiglio di infarinare leggermente anche le vostre mani, riuscirete meglio a maneggiare l’impasto).
- Ora effettuate le pieghe a libro e ponete l’impasto in un recipiente infarinato. Coprite con pellicola o canovaccio e mettete il tutto a lievitare.
- Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nel piano di lavoro infarinato e eseguite nuovamente le pieghe a libro e a incrocio come nel video sottostante (video 1). Formate quindi un filetto con le mani e ponetelo in una teglia con carta da forno. Fatelo riposare un’ora circa.
- Quando il pane sarà lievitato, fate delle incisione con una lama affilata. Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi, modalità statica, mettendo all’interno un pentolino con dell’acqua.Ora il pane è pronto per essere cotto. La cottura va eseguita nella seguente maniera: Inizialmente mettete la teglia sul fondo del forno per 10 minuti. Poi posizionate la teglia con il pane a metà forno e proseguite la cottura per altri 30\35 minuti a 200 gradi. Quando il pane inizierà a sprigionare il suo profumo e avrà assunto un colore dorato, sarà pronto per essere sfornato.
Importante è evidenziare che la cottura del forno dipende molto dal tipo di forno che avete. - Quando il pane sarà tiepido potrete gustarlo.

Proverò!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona