Pane e Lievitati

Pane Fatto in Casa

Cosa c’è di più buona e profumato del pane fatto in casa?! Quell’odore che riporta al passato, il profumo di casa dei nonni! Per ottenere un buon pane è necessario avere pazienza e seguire alcuni passaggi importanti. Vedrete che con poco riuscirete ad ottenere un pane delizioso.

Difficoltà: Facile

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di lievitazione: 5 ore totali

Ingredienti

  • 300 g farina 0 o 1
  • 200 g Farina Manitoba
  • 400 g acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 5 g lievito di birra fresco

Svolgimento

  1. In un recipiente versate le farine e mescolate bene.
  2. A parte, in una ciotola, mettete l’acqua tiepida, lo zucchero e sbriciolate il lievito. Con l’aiuto di un cucchiaino girate bene fino a quando il lievito e lo zucchero non si saranno completamente sciolti.
  3. Versate quindi il lievito sciolto nel mix di farine e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
  4. Mentre mescolate versate l’olio e mettete il sale. Mescolate molto bene , il risultato sarà un composto molto appiccicoso ( come in foto 2).
  5. A questo punto, trasferite l’impasto in un piano da lavoro infarinato e iniziate a lavorarlo . (Vi consiglio di infarinare leggermente anche le vostre mani, riuscirete meglio a maneggiare l’impasto).
  6. Ora effettuate le pieghe a libro e ponete l’impasto in un recipiente infarinato. Coprite con pellicola o canovaccio e mettete il tutto a lievitare.
  7. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nel piano di lavoro infarinato e eseguite nuovamente le pieghe a libro e a incrocio come nel video sottostante (video 1). Formate quindi un filetto con le mani e ponetelo in una teglia con carta da forno. Fatelo riposare un’ora circa.
  8. Quando il pane sarà lievitato, fate delle incisione con una lama affilata. Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi, modalità statica, mettendo all’interno un pentolino con dell’acqua.Ora il pane è pronto per essere cotto. La cottura va eseguita nella seguente maniera: Inizialmente mettete la teglia sul fondo del forno per 10 minuti. Poi posizionate la teglia con il pane a metà forno e proseguite la cottura per altri 30\35 minuti a 200 gradi. Quando il pane inizierà a sprigionare il suo profumo e avrà assunto un colore dorato, sarà pronto per essere sfornato.
    Importante è evidenziare che la cottura del forno dipende molto dal tipo di forno che avete.
  9. Quando il pane sarà tiepido potrete gustarlo.
Foto 2
Video 1

2 pensieri riguardo “Pane Fatto in Casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...