Pane e Lievitati

Pane Fatto in Casa

Cosa c’è di più buona e profumato del pane fatto in casa?! Quell’odore che riporta al passato, il profumo di casa dei nonni! Per ottenere un buon pane è necessario avere pazienza e seguire alcuni passaggi importanti. Vedrete che con poco riuscirete ad ottenere un pane delizioso.

Difficoltà: Facile

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di lievitazione: 5 ore totali

Ingredienti

  • 300 g farina 0 o 1
  • 200 g Farina Manitoba
  • 400 g acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 5 g lievito di birra fresco

Svolgimento

  1. In un recipiente versate le farine e mescolate bene.
  2. A parte, un ciotola, mettete l’acqua tiepida, lo zucchero e sbriciolate il lievito. Con l’aiuto di un cucchiaino girate bene fino a quando il lievito e lo zucchero non si saranno completamente sciolti.
  3. Versate quindi il lievito sciolto nel mix di farine e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
  4. Mentre mescolate versate l’olio e mettete il sale. Mescolate molto bene , il risultato sarà un composto molto appiccicoso ( come in foto 2).
  5. A questo punto, trasferite l’impasto in un piano da lavoro infarinato e iniziate a lavorarlo . (Vi consiglio di infarinare leggermente anche le vostre mani, riuscirete meglio a maneggiare l’impasto).
  6. Ora effettuate le pieghe a libro e ponete l’impasto in un recipiente infarinato. Coprite con pellicola o canovaccio e mettete il tutto a lievitare.
  7. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nel piano di lavoro infarinato e eseguite nuovamente le pieghe a libro e a incrocio come nel video sottostante (video 1). Formate quindi un filetto con le mani e ponetelo in una teglia con carta da forno. Fatelo riposare un’ora circa.
  8. Quando il pane sarà lievitato, fate delle incisione con una lama affilata. Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi, modalità statica, mettendo all’interno un pentolino con dell’acqua.Ora il pane è pronto per essere cotto. La cottura va eseguita nella seguente maniera: Inizialmente mettete la teglia sul fondo del forno per 10 minuti. Poi posizionate la teglia con il pane a metà forno e proseguite la cottura per altri 30\35 minuti a 200 gradi. Quando il pane inizierà a sprigionare il suo profumo e avrà assunto un colore dorato, sarà pronto per essere sfornato.
    Importante evidenziare che la cottura del forno dipende molto dal tipo di forno che avete.
  9. Quando il pane sarà tiepido potrete gustarlo.
Foto 2
Video 1

2 risposte a "Pane Fatto in Casa"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...