dolci senza burro · Pane e Lievitati

Cornetti Integrali al Miele Senza Burro

I cornetti integrali al miele senza burro sono delle brioche morbidissime e super profumate, ottime per la colazione! Si possono farcire oppure consumare senza direttamente così! Hanno una lievitazione di 4 ore circa e invece del burro ho utilizzato l’olio di semi.

Porzioni: 20 cornetti circa

Tempo Cottura: 20 minuti circa

Tempo preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 400 g farina manitoba
  • 300 g farina integrale
  • 14 g lievito di birra fresco
  • 50 g olio semi + 30 g olio di semi per spennellare
  • 2 uova medie
  • 7 g sale
  • 100 g zucchero semolato
  • 170 g latte tiepido
  • 150 g acqua frizzante temperatura ambiente
  • 1 tuorlo+ un goccio di latte per spennellare
  • miele liquido per decorare i cornetti

Svolgimento

  1. Scaldate il latte in modo da renderlo tiepido e mettete al suo interno il lievito, mescolate bene, in modo che si sciolga completamente.
  2. Ora in una ciotola o nell’impastatrice mettete la farina manitoba, la farina integrale, lo zucchero e il sale e mescolate questi ingredienti molto bene.
  3. Aggiungete il latte ed il lievito e mescolate (se utilizzate l’impastatrice ad una velocità medio\bassa).
  4. Versate poco alla volta l’acqua frizzante e l’olio di semi , mentre state mescolando o mentre l’impastatrice è in azione.
  5. Infine aggiungete un uovo alla volta, prima di mettere il secondo uovo controllate che il primo si sia completamente assorbito. Lasciate lavorare l’impastatrice o a mano fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Risulterà un po’ appiccicoso.
  6. Ora trasferite l’impasto in un piano da lavoro leggermente infarinato e maneggiatelo molto bene, se è necessario aggiungete un po’ di farina integrale, e formate una palla ben compatta.
  7. Quando il panetto sarà ben liscio e non si attaccherà al piano da lavoro potrete eseguire le pieghe: importanti per dare la struttura all’impasto. Dovrete eseguire 4 pieghe a portafoglio: schiacciate l’impasto con le mani in modo da formare un rettangolo.Ora prendete un lembo (il lato destro del rettangolo) e portatelo verso il centro del rettangolo.Ripete l’azione con il lato sinistro, il lato verso il basso ed il lato verso l’alto. Successivamente maneggiate l’impasto in modo da riformare una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola, coperta con un canovaccio , in forno spento con luce accesa, fino a quando non sarà triplicato di volume.
  8. Quando l’impasto sarà lievitato con successo, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo a metà. Prendete una parte e con il mattarello stendete l’impasto, dovrete formare una specie di rettangolo dallo spessore di 0,5 cm. Spennellate la superficie con l’olio di semi e ritagliate tanti triangoli dalla base di 5/6 cm (per la foto del passaggio la foto clicca qui ). Ripete lo svolgimento con l’altra metà dell’impasto.
  9. Arrotolate i cornetti partendo dalla base fino alla punta.
  10. Posizionate i cornetti su di una placca da forno rivestita con carta da forno, in modo distanziato. Lasciate lievitare per circa 30 minuti in un ambiente caldo.
  11. Spennellate i cornetti con del tuorlo unito a un goccio di latte (in una ciotola mettete il tuorlo con il latte, sbattete il tutto e utilizzate un pennello per adagiare il composto sui cornetti).
  12. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, modalità statica.
  13. Una volta cotti versate sui cornetti il miele.

Note:

Se non avete l’acqua frizzante potete utilizzare quella naturale.

La farina integrale si può sostituire con la farina 00.

Potete farcire i cornetti come meglio volete.

5 risposte a "Cornetti Integrali al Miele Senza Burro"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...