Amo tantissimo le crostate …. restano une dei miei dolci preferiti. Croccante fuori con uno strato cremoso all’ interno! Che sia farcita con creme, Nutella o confettura é sempre buonissima! Oggi ho voluto provare una base di frolla semi-integrale aromatizzata al limone con uno strato di confettura di fichi, ovviamente potrete utilizzare la confettura che preferite! Inoltre la frolla che ho utilizzato è senza burro, quindi potrete lavorarla subito, senza lasciarla riposare in frigo .

Porzioni: Stampo 24 cm
Tempo preparazione: 15minuti
Tempo cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
frolla semi integrale
- 2 uova
- 100 g zucchero semolato
- Scorza grattugiata di due limoni bio
- 1/2 bicchiere latte di mandorle o bevanda vegetale che preferite
- 45 g olio di semi
- 200 g farina integrale
- 200 g farina 00
- 1/2 bustina lievito per dolci
Altri ingredienti
- Un barattolo Confettura di fichi
- Zucchero a velo q.b.
Svolgimento
Realizzazione Frolla semi integrale
- In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi ( farina integrale, farina 00, zucchero, scorza di limoni e lievito) e mescolateli bene.
- Rovesciate gli ingredienti secchi in un piano da lavoro e create la “Fontana” con il buco al centro.
- Ora rompete le uova al centro della fontana e aggiungete poco alla volta il latte e l’olio, mentre con una mano mescolate gli ingredienti.
- Impastate gli ingredienti fino a quando non otterrete un panetto morbido ma non appiccicoso.
Realizzazione crostata:
- Ora ungete e infarinate lo stampo per crostate e mettetelo momentaneamente da parte.
- Infarinate leggermente il piano da lavoro e e dividere Il panetto in due parti: una parte corrispondente a 1/3 e l’ altra a 2/3 .
- Prendete la parte più grande e stendetela con il mattarello. Quindi spostate l’impasto sullo stampo per crostata ed eliminate le parti in eccesso.
- Con una forchetta bucherellate la base della crostata e versate sopra la confettura di fichi in maniera omogenea.
- Infine con la pasta in eccesso realizzate delle strisce di frolla larghe 2 cm circa e posizionatele sopra la confettura ( in modo da formare un reticolo).
- Informate la crostata in forno caldo ( modalità statica) a 180 gradi per 30/35 minuti circa.
- Quando sarà cotta, sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.


Ottima ricetta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tante grazie
"Mi piace""Mi piace"