dolci al cucchiaio

Il Tiramisù di zia Fernanda {Una crema al mascarpone infallibile}

Quanti di voi riescono a resistere alla crema al mascarpone?!! Quella spumosa, cremosa e leggera come una nuvola…Già solo con l’immaginazione mi viene fame! Però, nonostante la Crema di Mascarpone sia una ricetta basilare e semplice, formata solo da 3/4 ingredienti, molto spesso non viene come vorremmo! Magari sa troppo di uova e il sapore del mascarpone non si sente per nulla….Oppure diventa troppo liquida e non riusciamo ad utilizzarla per farcire torte o per fare il Tiramisù …Insomma le insidie che si nascondo dietro questa ricetta non son poche, però oggi vi sveleró dei trucchetti e vi descriverò con chiarezza ogni passaggio, non fallirete…ve lo assicuro! Inizialmente non riuscivo a trovare una ricetta che mi soddisfacesse abbastanza e molte volte, più che una crema, nonostante fossi diligente e seguissi a pennello ogni passaggio, il risultato era…. mmmm come un brodo 😣😅 Poi un giorno ebbi un’illuminazione: mi ricordai che Zia Fernanda ( Sorella di mia Nonna) fa una crema al mascarpone super compatta e squisita! Penso che sia una delle creme più buone che io abbia mai sentito, anzi ne sono certa! Quindi devo dire grazie a lei e al suo insegnamento se oggi posso condividere con voi questo segreto!

Tempo di Preparazione: 12 minuti

Porzioni : 6/7 persone

Ingredienti

  • 500 g mascarpone di ottima qualità
  • 3 uova intere piccole/medie
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • Un goccio di liquore di vostro piacimento
  • 100 ml caffè tiepido
  • 150g biscotti secchi o savoiardi
  • Cacao per spolverizzate
  • 150 g fragole fresche

Preparazione Crema Mascarpone

  1. Nella ciotola della planetaria mettete le uova e il tuorlo e aggiungete 4 cucchiai di zucchero semolato .Utilizzate il gancio a frusta e azionate la planetaria a velocità media per 2 minuti, poi per gli altri 2 minuti utilizzate la massima velocità e infine reimpostate a velocità media.
  2. Lasciate montare il tutto fino ad ottenere un composto molto cremoso è abbastanza denso.
1
2

3. Ora aggiungete il mascarpone, un cucchiaio alla volta, mentre la planetaria è in azione a velocità media. Se notate che la crema si sarà smontata e risulterà più liquida, niente panico, lasciate lavorare la planetaria per più tempo alla stessa velocità !

4. La crema è pronta quando vedere che sarà diventata compatta e densa, quindi aggiungete un goccio di liquore e mescolate leggermente dall’ alto verso il basso con una spatola.

4

Preparazione Tiramisù

  1. Prendete delle ciotoline o una teglia di ceramica o vetro per comporre il tiramisù .
  2. Lavate bene le fragole e tagliatele a cubetti o a pezzetti.
  3. Poi bagnate i biscotti o i savoiardi nel caffè ( io ho preferito utilizzare il caffè amaro perché ho utilizzato dei biscotti abbastanza dolci, ma potete zuccherarlo a vostro piacimento).
  4. Quindi disponete i biscotti sul fondo della ciotola o della teglia, in modo da ricoprire completamente la superficie e creare la base.
  5. Mettete la crema di mascarpone sopra i biscotti inzuppati di caffè, coprendoli completamente.
  6. Disponete sopra la crema qualche pezzetto di fragola e infine spolverizzate con del cacao.
  7. Ripetete il procedimento una seconda volta.
  8. Infine con la crema avanzata decorate, con la sac a poche, l’ultimo strato, realizzando dei “ciuffetti” di crema vicini.
  9. Lasciate riposare in frigo per due ore prima di servirlo.
3
4
5

6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...