Avete presente quelle torte che vi colpiscono al primo assaggio?! Soffice all’ esterno e con un cuore morbido all’ interno, la torta al cacao e crema è davvero irresistibile! Per la preparazione vi consiglio di cucinare la crema il giorno prima e lasciarla riposare in frigo. Io ad esempio ho utilizzato la crema che mi era avanzata per preparare la torta di compleanno. Siete pronte ad impastare?!?!3…2..1 viaaaaa!!

Porzioni: stampo diametro 20 cm
Tempo preparazione: 30 minuti totali
Tempo cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
Per la crema:
- 250 g latte
- 2 tuorli
- 80 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 20 g farina 00
- 3 fogli di gelatina
- 100 g panna montata
Per l’ impasto:
- 200 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 30 g latte
- 70 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Svolgimento
Preparazione della crema:
- Per prima cosa iniziate con il preparare la crema: mettete a bagno, in un bicchiere di acqua, i fogli di gelatina per circa 15 minuti.
- A parte, in un pentolino, mettete il latte e fatelo scaldare ( non deve raggiungere il bollore).
- Una volta che i fogli di gelatina saranno morbidi, strizzateli bene e aggiungeteli nel latte, facendoli completamente sciogliere.
- In un piatto sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la farina . Versate il composto nel latte e mescolate bene, facendo cuocete il tutto a fiamma dolce. Quando inizierà ad addensarsi, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare completamente la crema.
- Quando la crema sarà completamente fredda, a parte montate la panna. Unite la panna alla crema, mescolando dall’ altro verso il basso. Coprite la crema con della pellicola alimentare e lasciatela raffreddare in frigo per circa 6 ore.
Preparazione torta:
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio. Mescolate bene.
- Aggiungete la farina, il cacao e il lievito, continuando a mescolare bene fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
- Versate metà impasto in uno stampo per dolci, precedentemente imburrato e infarinato.
- Aggiungete sopra la crema,lasciando 2 cm dal bordo e ricoprite con l’altra metà dell’impatto.
- Cuocete in forno ventilato,preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 150 gradi per i restando 10/15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di estrarla dallo stampo. Quando sarà fredda potete decorarla con dello zucchero a velo.

Conservate la torta in un luogo fresco, va bene anche o sotto una campana di vetro ( per 3 giorni).
Anche molto raffinata, complimenti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊 di cuore 💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Immagino debba essere squisita
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tante grazie
"Mi piace""Mi piace"