biscotti

Biscottini al burro e limone

Manca sempre meno a Natale e immagino che tutte/i voi sarete indaffarati a progettare i pranzi e le cene durante le feste. Oggi voglio proporvi un idea carina e genuina da regalare ai vostri ospiti: dei friabili biscottini al burro e limone. Sono super semplici da fare e potete sbizzarrirei con gli stampini che più vi piacciono, per ritagliare tantissimi biscottini natalizi. Per questa ricetta ho utilizzato una classica frolla, che però è utilizzabile senza riposo in frigo.

Tempo di preparazione: 30 minuti totali

Tempo di cottura : 10 minuti

Porzioni: 35 biscottini

Ingredienti

  • 1 uovo biologico
  • Scorze grattugiate di 2 limoni bio
  • 1 cucchiaio di miele
  • 80 g burro freddo
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 90 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 270 g farina 00 + altra farina per lavorare l’impasto
  • Zucchero a velo a.b

Svolgimento

Potete realizzare l’ impasto dei biscotti sia a mano che utilizzando la planetaria con il gancio ad uncino. Il procedimento è lo stesso.

  1. Mettete in un a ciotola il miele con la scorza dei limoni. Lasciate macerare per 1 ora.
  2. Versate la farina, lo zucchero, il lievito nella planetaria o nel piano da lavoro ( in questo ultimo caso create la forma a fontanella per impastare meglio).
  3. Mette l’ uovo, il miele macerato con il limone, l’ estratto di vaniglia e il latte. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
  4. Aggiungete poco alla volta il burro integrandolo bene all’impatto fino ad ottenere un panetto morbido, non appiccicoso e omogeneo. ( Io vi consiglio di tagliare a cubetti piccoli il burro freddo e aggiungerlo poco alla volta, in modo tale da farlo assorbire completamente) .
  5. Ora prendete il panetto e posizionatelo su un piano da lavoro infarinato. Infarinate a sua volta la superficie dell’impatto e con l’aiuto di un Mattarello stenderlo, lasciando uno spessore di mezzo centimetro.
  6. Con gli stampini natalizi ritagliate tanti biscottini e posizionateli ( in modo distanziato) in una teglia ricoperta con carta da forno.
  7. Spolverizzate i biscotti con dello zucchero a velo e cuocete in forno caldo a 180 gradi (modalità statica) per 10 /12 minuti . Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e ricopriteli nuovamente con altro zucchero a velo. Ora sono pronti per essere serviti, regalati e mangiati.

Un’idea molto carina è quella di confezionare i biscotti in una bustina trasparente o in una scatolina natalizia e decorarla con del nastro luminoso, mettendo un’ etichetta sul fiocco, dove potrete scrivere i nomi dei vostri ospiti. Così oltre ad essere un buon regalo, sarà anche un segnaposto molto scenico e originale.

Note:

Si conservano per 5 giorni in un contenitore o in delle buste con chiusura ermetica.

Se non volete utilizzare la estratto di vaniglia potete mettere vanillina o la bacca di vaniglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...