dolci senza burro · Torte

Torta Zebrata [ricetta soffice senza burro]

Questa mattina vi voglio parlare di un dolce già famoso e che ha già avuto successo sul web : sto parlando della torta zebrata. E’ un dolce semplicissimo da realizzare, soffice e leggero. Una variante più divertente del classico dolce marmorizzato . Ho realizzato un impasto più leggero, senza utilizzare il burro , con un sapore aromatizzato alla vaniglia e al cacao. Perfetto per iniziare la giornata, ma anche per merenda. Un dolce un po’ più sano e genuino, che piacerà anche ai più piccini della famiglia.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45/50 minuti
Porzioni: Stampo dal diametro di 24/26 cm
Difficoltà : Facile
Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 uova ( preferibilmente biologiche)
  • 220 g latte o bevanda vegetale
  • 230 g zucchero semolato o di canna
  • 1 bustina di aroma alla vaniglia o vanillina
  • 4 cucchiai di cacao in polvere (non zuccherato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g olio di semi o di mais
  • 280 g farina 00

Svolgimento

  1. Accendete il forno e impostatelo alla temperatura di 180° modalità statico.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Poi aggiungete un pizzico di sale negli albumi e montateli a neve.Metteteli momentaneamente da una parte.
  3. Prendete la ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e l’aroma di vaniglia o vanillina e montate il tutto, con uno sbattitore elettrico, per circa 3 minuti: l’impasto dovrà raggiungere una consistenza spumosa.
  4. Quindi versate a filo l’olio e quando si sarà completamente incorporato all’impasto, aggiungete il latte o la bevanda vegetale.
  5. Setacciate la farina assieme al lievito e uniteli all’impasto (mescolate bene, dovrete raggiungere una consistenza liscia senza grumi) .
  6. Mettete gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola o un cucchiaio, facendo dei movimenti concentrici ( dall’alto verso il basso), in questo modo non si smonteranno gli albumi, e l’impasto sarà super spumoso.
  7. Infine dividete l’impasto in due parti uguali e in una di queste aggiungete il cacao setacciato, amalgamando bene il tutto.
  8. Imburrate e infarinate, uno stampo con cerniera apribile ( se non lo avete, va bene uno stampo normale) dal diametro di 24 cm.
  9. Ora realizzate l’effetto zebrato: versate al centro dello stampo 2 cucchiai di impasto chiaro e successivamente aggiungete sopra, altri 2 cucchiai di impasto al cacao.Procedete in questa maniera fino a che gli impasti non saranno finiti.Dovrete ottenere dei cerchi concentrici.
  10. Infornate il dolce e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti : controllate sempre la cottura, utilizzando la prova dello stecchino, in quanto essa dipende dal tipo di forno che avete a casa.
  11. Una volta cotto, lasciate raffreddare la torta zebrata, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servitelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...