Oggi vi voglio parlare di una ricetta che amo tanto : una ricetta che parla della fine delle vacanze estive e del ritorno alla vita di tutti i giorni.È una ricetta che si ispira alle cinnamon rolls della Svezia, ma con delle varianti. Sono delle girelle morbide come brioche, al profumo di vaniglia e cannella, con una morbida purea di mele, che rende il tutto più goloso. È senza burro ed è anche più leggera.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione : 3 circa
Tempo di cottura : 40/45 minuti
Porzioni : 14 rolls
Difficoltà : Facile
Ingredienti
Per l’impasto
- 70 g zucchero canna o zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 60 g olio di mais o di semi
- 1 bacca di vaniglia
- 8 g lievito di birra fresco
- 125 g acqua frizzante
- 125 g latte
- 1 presa di sale
- 630 g farina Manitoba
Per la purea :
- 2 mele medie
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- 20 g acqua
Altri ingredienti:
- 5 g Cannella
- Zucchero di canna q.b
- 20 g olio di mais o semi
- Liquore Alchermes
- Metà bicchiere di latte

Svolgimento
- Per prima cosa mettete il latte insieme all’acqua in un pentolino.Fate scaldare il tutto, deve essere tiepido e non bollente. Sbriciolare all’ interno il lievito fresco e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.
- Ricavate i semi dalla bacca di vaniglia, facendo un’incisione su di essa e metteteli da parte.
- Ora, nella ciotola della planetaria mettete: la farina, il sale, lo zucchero, la vaniglia ,l’ uovo e il lievito sciolto nell’ acqua e latte. Azionate la planetaria ( velocità medio bassa)e impastate il composto. ( utilizzate il classico gancio a uncino).
- Mentre la planetaria è in moto, aggiungete infine ,a filo,l’olio di semi .
- Una volta ottenuto un panetto compatto, spostatelo su di un piano da lavoro infarinato e maneggiatelo energicamente per circa 5 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. ( se notate che l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete un po’ più di farina).
- Ungete il finto di una ciotola e posizionate il panetto al suo interno.Coprite con una pellicola e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.
- Nel mentre, sbucciate e tagliate a cubetti le mele,poi in un pentolino aggiungete L’ acqua e lo zucchero e fate scaldare a fuoco basso.Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le mele e mescolate.Fate cuocere, mescolando di tanto in tanto per 20 minuti.Successivamente con una forchetta, schiacciate le mele, formando una poltiglia e lasciate raffreddare .
- Una volta lievitato, prendete l’impasto e lavoratelo per due minuti con un po’ di farina.Poi con L’ aiuto di un matterello, creando un quadrato spesso 0.5 cm.
- Con un pennello oleate la superficie utilizzando l’olio di semi o di mais.Cospargetela con cannella e con lo zucchero di canna. infine aggiungete la purea di mele su tutta la superficie,lasciando 2 cm dal bordo.
- Quindi, con un po’ di attenzione, arrotolatele su se stesso l’impasto,in modo che sia ben attaccato e non si formino spazi vuoti.
- Sigillate bene i bordi e con un filo o con coltello tagliate delle rotelle dallo spessore di 2/3 cm circa. Posizionatele su di una teglia con carta da forno.
- Coprite con una pellicola e mettete a lievitare fino a raddoppio.
- Ora spennellate la superficie delle rotelle con un po’ di latte .E mettete a cuore in forno caldo,statico a 180 gradi per circa 40 minuti.controllate la cottura, dipende dal forno che avete a casa.
- Lasciate raffreddare il dolce e poi bagnatelo con un po’ di alchermes in maniera non omogenea.
- Se volete potete spolverizzare con dello zucchero a velo,oppure con un po’ di glassa fatta con zucchero a velo è poca acqua .
- Si conserva per 3 giorni

Pubblica la ricetta su Instagram e taggami @galvani_giulia , i vostri post verranno ripostati
Paperino Disney Buon Appetito Mangiare GIF from Donaldduck GIFshttps://tenor.com/embed.js
"Mi piace"Piace a 1 persona