Torte

Tiramisù con crema e amarene

A me piace davvero tanto cambiare una ricetta classica, per sperimentare diverse varianti… mi piace stare entro i limiti,ma molto spesso mi piace anche superarli.Oggi ho voluto provare una ricetta fresca, estiva che assomiglia al tiramisù,ma non c è il caffè. Ha la stessa consistenza della crema di mascarpone,ma non c è mascarpone.Di che cosa sto parlano,vi chiederete ?!Di un Tiramisù con una crema diplomatica (formata da crema pasticciera al limone e panna), da uno strato di savoiardi e da tante succose amarene.Un dolce fresco, invitante che sa tanto di estate.Non perdetevi questa ricetta , è assolutamente da provare !

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni: 6 persone

Difficoltà:Bassa

Ingredienti

Per la crema:

  • Buccia di 1 limone biologico
  • 450 ml latte
  • 4 tuorli (uova grandi) oppure 5 (uova piccole/medie)
  • 85 g zucchero a velo
  • 250 ml panna fresca per dolci non zuccherata
  • 2 cucchiai di farina 00 setacciata o fecola

Altri ingredienti:

  • 1 vasetto di amarene sciroppate
  • 350 gdi savoiardi
  • 250 ml latte
  • 1 cucchiaio di rum o liquore che preferite

Svolgimento

Per la crema

  1. Come prima cosa dovrete preparare la crema: in un pentolino mettete il latte con la buccia di limone ( evitate di prendere la parte bianca della buccia).Mette a cuocere a fiamma medio bassa, fino a quando il latte non diventerà caldo, a quel punto levate dal fuoco il pentolino.
  2. Mentre il latte si starà scaldano, in una ciotola mettete i tuorli delle uova, lo zucchero, la farina setacciata (o fecola) e con una frusta mescolate, fino a quando non otterrete un composto omogeneo, senza grumi.
  1. Filtrate il latte caldo utilizzando un passino , eliminerete così la buccia di limone . Versate il latte nella ciotola con le uova, lo zucchero e la farina.Quindi mescolate.
    Mettete il composto ottenuto sul pentolino e rimettete su fuoco medio basso, mescolando sempre con una frusta.Cuocete fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Dovrà sfiorare il bollore. Quindi una volta raggiunta la consistenza adatta, mettetela in una pirofila, coperta con pellicola alimentare, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente,poi ponetela in frigo per circa 30 minuti.
    In questo lasso di tempo montate la panna( dovrà essere fredda di frigo) .
    Unite la panna alla crema, poco alla volta, mescolando con movimenti circolari, dall’ alto verso il basso. Rimettete la crema ottenuta in frigo per 1 ora.

Composizione dolce

Potete comporre il vostro dolce o in una pirofila o nei bicchieri

  1. In una ciotola mettete il latte con il rum o un liquore a vostro piacimento e mescolate il tutto.
  2. Prendete i savoiardi e passateli nel latte e con il liquore,dovranno essere leggermente bagnati.Quindi formate un primo strato.
  3. Mettete sopra i savoiardi la crema diplomatica, potete distribuirla con un cucchiaio, oppure utilizzando una sac à poche.
  4. Quindi mettete sopra la crema delle marine con il succo e ripetete lo stesso procedimento, terminando con la crema e decorate con altre amarene.
  5. Conservate in frigorifero, fino alla consumazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...