La torta fredda allo yogurt e limone è un dolce fresco e dal sapore estivo. E’ un dolce che si prepara senza accendere il forno,perfetto per l’estate. Ha una consistenza molto simile alla cheesecake, solo è più leggera in quanto si utilizza lo yogurt bianco.
E’ composta da uno strato croccante a base di biscotti,burro e miele,da uno intermedio morbido e cremoso e infine è ricoperta da una glassa di limone senza uova.

Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di riposo : 4 ore
Porzioni: stampo dal diametro di 22 cm
Ingredienti
Per la base :
- 170 g biscotti digestive
- 100 g burro fuso
- 1 cucchiaio di miele
Per la crema di yogurt:
500 g yogurt bianco
270 g panna vegetale zuccherata
75 g zucchero a velo
6 g colla di pesce
Per la glassa al limone:
- 2 limoni biologici
- colorante giallo q.b
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 80 g zucchero semolato
- 50 g acqua

Svolgimento
- Per prima cosa mettete in ammollo la gelatina nell’acqua.
- Nel mentre,in un mixer polverizzate i biscotti.Una volta che saranno ridotti in polvere,trasferiteli in una ciotola e versate il burro fuso e un cucchiaio di miele.Mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio.
- Ora prendete uno stampo,dotato di cerniera apribile,e mettete alla base un foglio di carta da forno,versate su di esso il composto di biscotti e burro e,con un cucchiaio,appiattite il composto,ricoprendo l’intera superficie.Riponete in frigo per 10 minuti.
- Ora preparate la crema allo yogurt: montate la panna vegetale e quando vedrete che inizierà ad addensarsi unite lo zucchero a velo.Quando avrà raggiunto una consistenza ben solida e compatta,aggiungete lo yogurt e mescolate facendo movimenti concentrici (dall’alto verso il basso).
- Quindi prendete due cucchiai di crema e metteteli in un pentolino,aggiungete la gelatina strizzata e mettete il tutto a scaldare su fiamma bassa,fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta.Lasciate intiepidire e unitela alla crema di yogurt,mescolando dall’alto verso il basso.
- Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti,livellando bene la superficie.Riponete in frigo.
- Mentre la torta allo yogurt si starà raffreddando,preparate la glassa al limone. In un pentolino mettete la fecola,lo zucchero,la scorza dei limoni ed infine aggiungete il succo dei limoni e l’acqua. Mescolate bene.Infine aggiungete il colorante giallo alimentare quanto basta.Mettete a cuocere su fiamma medio bassa,mescolando sempre.Cuocete fino a quando non inizierà ad addensarsi ed ad avere una consistenza cremosa.Lasciate intiepidire e trasferite la glassa sulla torta allo yogurt.Riponete in frigo per circa 4\5 ore prima della consumazione.



Note
Si conserva in frigo per massimo 4 giorni.
Potete sostituire la glassa al limone con frutta fresca,succo di amarene,sciroppi e creme.
Se volete potete utilizzare la panna fresca,in quel caso aumentate di 20 g le dosi dello zucchero a velo.
Sembra delizioso! 🙈💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
💖💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
No vabbè Tanto di Cappello è deliziosamente golosa ma agli occhi è spettacolare… Bravissima… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille ☺️☺️☺️ troppo gentili 😊buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deliziosa!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊
"Mi piace""Mi piace"