dolci al cucchiaio

Crema al Caffè fatta in casa

Non so voi ma io impazzisco senza bere il caffè!Oggi voglio proporvi un’idea veloce e carina su come realizzare,con soli 3 ingredienti,una squisita crema al caffè fatta in casa.E’ davvero semplice da realizzare e avrete un dessert da presentare nella vostra tavola, senza aver speso l’intero pomeriggio in cucina.

Porzioni : 10 tazine da caffè

Tempo preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 4 ore in freezer o congelatore

Ingredienti

  • 200 ml panna vegetale zuccherata per dolci
  • 2 tazzine di caffè concentrato
  • 20 g zucchero semolato

Svolgimento

  1. La sera precedente mettete una ciotola di acciaio (va bene anche quella dell’impastatrice o planetaria) in congelatore .Lasciatela lì fino il giorno successivo.
  2. Per prima cosa preparate almeno 1 ora prima due tazzine di caffè concentrato: io l’ho preparato utilizzando la macchinetta(Se avete la moka utilizzate quella da due porzioni) .Appena pronto ,versatelo in una tazza con lo zucchero e mescolate bene,fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.Lasciate raffreddare il caffè a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
  3. Quando il caffè si sarà completamente raffreddato,prendete la ciotola di acciaio dal congelatore e montate la panna all’interno.Mentre la panna si starà addensando, versate a filo il caffè zuccherato freddo.Continuate a montare. Otterrete un composto cremoso e semidenso.Ricoprite la ciotola con una pellicola di plastica e fate riposare in frigorifero per circa 4 ore.
  4. Passato il tempo neccesario,prendete dal frigorifero la crema di caffè e con le fruste elettriche,montate nuovamente il composto,fino a quando non otterrete una crema spumosa.
  5. Mettete la crema al caffè nelle apposite tazzine per il caffè(dovrete riempirle fino al bordo) e con un cucchiaio di legno livellate la superficiè.Spolverate con un po’ di zucchero di canna e potete mettere dei chicchi di caffè come decoro.
  6. Lasciateli in frigo fino a quando non li servirete.

Note:

Si conservano per 2 giorni in frigorifero

Se volete ottenere l’effetto gelato,conservate il composto in congelatore,in un recipiente di acciaio,ricoperto da pellicola alimentare.

Potete utilizzare anche il caffè decaffeinato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...