Questa è la ricetta di un pane morbido e sofficissimo come la ricetta del pan Bauletto della Mulino Bianco.Ha una base fatta da farina,olio,latte e acqua. Si può consumare sia con affettati e formaggi ma anche con creme e confetture. Ideale per merenda e per colazione.

Tempo di preparazione : 30 minuti.
Tempo di cottura: 1 ore e 15 minuti
Porzioni : 1 stampo da plumcake 28-30 cm
Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 130 g latte
- 150 g acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 15 g lievito di birra fresco
- 70 g olio di mais
- latte per spennellare

Svolgimento
- Mettete a scaldare in un pentolino l’acqua,il latte assieme allo zucchero.Quando il tutto sarà tiepido ma non bollente,ponete il lievito di birra e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.
- Nella ciotola della planetaria o in un piano da lavoro mettete le due farine e il sale.
- Aggiungete l’olio e poco alla volta versate i liquidi con il lievito sciolto (acqua e latte ).
- Impastate fino ad ottenere un panetto morbido.(Se utilizzate la planetaria è preferibile impastare con il gancio a uncino ).
- Mettete l’impasto in una ciotola con pellicola e fatelo lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio.Ci vorrà circa 2 ore.
- Quando l’impasto sarà bello gonfio lavoratelo due minuti con le mani.in un piano da lavoro.Poi stendetelo con il mattarello formando un rettangolo dallo spessore di 1 cm.(un lato del rettangolo dovrà corrispondere alla lunghezza dello stampo ,quindi circa 28 cm ).
- Ora arrotolate l’impasto su se stesso fittamente (in modo da non lasciare spazi).Otterrete un salsicciotto compatto.
- Mettete il panetto ottenuto in uno stampo da plumcake (potete rivestire lo stampo o con carta da forno,oppure potete ungerlo e infarinarlo ).Lasciate lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando non sarà raddoppiato.
- Quando sarà lievitato spennellate la superficie con del latte e copritelo con della carta d’alluminio.
- Cuocete in forno caldo a 200° per 50 minuti ,inserendo nel forno un pentolino con un po’ di acqua .Poi(dopo i 50 minuti) togliete la carta di alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.(Fate la prova con uno stecchino per regolarvi con la cottura ).
- Fatelo raffreddare e sfornate il pan bauletto,pronto per essere servito .

Note
Si conserva in un sacchetto di plastica per 3 giorni.Potete tagliarlo a fette e congelarlo per massimo 1 mese.