Il rotolo è uno dei dolci più amati. Questa volta ho voluto sperimentare una nuova ricetta che è davvero infallibile :il rotolo non si rompe ed ha una consistenza soffice come le nuvole.In più ho voluto combinare questa ricetta con la mousse alle fragole. I due preparati messi insieme sono davvero una combo perfetto .Può essere anche un’idea carina da servire a fine pranzo o cena ,per rinfrescare i palati degli ospiti. Per la ricetta di mousse alle fragole e yogurt greco basterà cliccare qui .

Tempo di cottura : 10 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 10 persone
Ingredienti
Per il rotolo :
- 5 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 presa di sale
- 80 g fecola di patate
- 30 grammi farina 00
Per la farcitura :
- 500 g mousse di fragole
- 5 fragole fresche tagliate a cubetti piccoli
- bagna che preferite
Per decorare:
- zucchero a velo q.b.
- fragole
- foglie di menta
Svolgimento
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.Mette da parte .
- In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a quando non ottenete un composto spumoso e denso .
- Aggiungete alla crema di uova e zucchero la farina,la fecola di patate e il lievito (precedentemente setacciati).Mescolate bene . Dovete ottenere un composto liscio,cremoso e senza grumi.
- Aggiungete, poco alla volta, gli albumi montati a neve. Incorporateli mescolando con una spatola facendo movimenti circolari (per non smontare gli albumi).
- Quanto l’impasto sarà completamente omogeneo ,versatelo in una leccarda,ricoperta con carta da forno.Livellate bene l’impasto e cuocete, in forno statico, a 180° per 8/10 minuti.Non oltrepassate il tempo di cottura .
- Una volta cotto,estraete il biscotto dal forno e cospargete, l’intera superficie, con un po’ di zucchero semolato ( 3 cucchiaini circa).
- Mettete sopra la pellicola da cucina e con attenzione girate il biscotto sottosopra. Quindi levate pian piano la carta da forno ,iniziandola a staccare dai bordi.
- Prendete un nuovo foglio di carta da forno,inumiditelo con acqua e ponetelo nella parte senza carta.
- Iniziate ad arrotolare delicatamente.Lasciate riposare per circa 15 minuti.
- Srotolate il biscotto ed eliminate la carta.Bagnate leggermente con acqua e vaniglia o Alchermes (potete utilizzare la bagna che preferite )e spalmate sopra la mousse di fragole e yogurt greco.
- Cospargete con delle fragole fresche,tagliate a pezzetti.Riavvolgete quindi il rotolo e nel mentre eliminate la pellicola esterna.
- Decorate come meglio preferite .
- Mettete il rotolo in frigorifero per circa 2 ore.
