Confetture,Creme,Marmellate,Salse

Confettura di Fragole

Quando arriva la primavera non si possono non comprare le prime fragole di stagione.Le fragole,oltre ad essere buone,hanno molte proprietà benefiche. Contengono potassio,calcio , magnesio ,vitamina C e sono antiossidanti.Quindi abbiamo tutte le scuse del mondo per fare una bella scorpacciata di questa frutta. Si possono realizzare davvero tante ricette con le fragole:insalate,creme,salse,mousse,dolci e confetture.Oggi voglio condividere con voi la confettura di fragole da utilizzare in svariati modi.

La confettura di fragole è davvero molto semplice da realizzare.Dal suo colore rosso vivo è la preferita dai bambini.In pochi minuti avrete una confettura così gustosa che vi verrà voglia di utilizzarla subito.Può essere utilizzata a colazione ,spalmata in una fetta di pane tostato e fetta biscottata,per dolci come crostate o torte,oppure come salsa in torte fredde allo yogurt.

Per realizzare una buona confettura di fragola è necessario bilanciare bene lo zucchero in base alla quantità di frutta utilizzata.Quanto più zucchero utilizzerete,tanto più si potrà conservare.

Non dimenticatevi di sterilizzare il vasetto di vetro che utilizzerete come contenitore. Basterà immergere il barattolo vuoto,per circa 10 minuti ,in un pentolino con acqua bollente.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura 60 minuti

Porzioni  1 vasetto di marmellata 

Ingredienti

  • 500 g di fragole fresche
  • 150 g di zucchero semolato
  • succo di un limone (se volete )

Svolgimento

  1. Lavate,pulite e tagliate a cubetti le fragole.
  2. In un pentolino antiaderente,dal fondo alto, mettete le fragole e sopra lo zucchero.(se volete potete aggiungere il succo di limone)Mescolate il tutto.
  3. Fate cuocere su fuoco con fiamma medio/bassa .Portate il composto a ebollizione e mescolate spesso,eliminando la schiuma che si forma in superficie.Fate cuocere fino a quando non avrà la consistenza giusta.
  4. Una volta pronta mettete nel vasetto la marmellata ancora calda,chiudete il vasetto con l’apposito tappo.

Come faccio a sapere quando è pronta la confettura?

Per sapere quando sarà pronta la vostra confettura di fragole,vi svelo un semplice trucchetto.Ponete in congelatore un piatto di ceramica.Quando il piatto sarà freddo,tiratelo fuori e fateci cadere sopra delle gocce di confettura.Inclinate il piatto: se la marmellata non colerà significa che la gelificazione è avvenuta con successo.

Provate le mie ricette,fotografatele e postatele utilizzando #ilmattarellodoroblog o utilizzando il tag @galvani_giulia su Instagram

Una risposta a "Confettura di Fragole"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...