dolci senza burro

Chiffon Cake al Cacao

La torta Chiffon al cioccolato è la torta più soffice del mondo ed ha origine americane. E’ un dolce molto facile da realizzare,con ingredienti semplice,perfetta per merenda o colazione.Ideale da inzuppare nel latte,da gustare insieme ad una tazza Tè caldo con le amiche,dopo cena o durante in momenti di pausa.Inoltre è senza latte e senza burro e rimane umida al punto giusto.

______________________________________________________________________________________________________

Chiffon Cake al Cacao

In questa ricetta vi mostrerò la variante della classica Chiffon Cake con l’aggiunta di un ingrediente :il cacao. E’ quel tipo di torta che ti fa iniziare la giornata con un bel sorriso. Buonissima,super soffice,senza latte e senza burro è perfetta in ogni momento.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura 60 minuti

Porzioni 12 personei

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 260 g farina 00
  • 130 ml olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 8 g cremor tartaro
  • 60 g cacao amaro in polvere
  • 16 g lievito per dolci
  • 180 ml acqua tiepida
  • zucchero a velo per decorare

Strumenti

  • Stampo per Chiffon Cake o Stampo classico per ciambelle

Preparazione

  1. Fate intiepidire l’acqua.
  2. In una ciotola setacciate la farina,il lievito,il cacao,la vanillina e il sale .Aggiungete lo zucchero.Mescolate gli ingredienti.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi . Versate i tuorli in una ciotola e uniteli con l’olio e l’acqua tiepida.Lavorateli fino ad ottenere un composto spumoso.In un’altra ciotola montate a neve gli albumi.Aggiungete il cremor tartaro a metà lavorazione.
  4. Versate il composto di acqua,olio e uova al mix di farina e lievito.Amalgamate il tutto con una frusta,fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungete gli albumi,incorporandoli con una spatola mescolando dall’alto verso il basso,in modo circolare.
  5. Versate l’impasto nello stampo da Chiffon Cake SENZA IMBURRARLO NE’ INFARINARLO. Se non lo avete potete utilizzare uno stampo normale per ciambelle dal diametro di 26 cm (in questo caso lo stampo andrà imburrato).
  6. Cuocete in forno già caldo a,modalità statica, a 170/160° per circa 50/60 minuti. Fate la prova con uno stecchino durante gli ultimi minuti.
  7. Sfornate la torta,capovolgetela lo stampo.Lasciate raffreddare la torta dentro lo stampo capovolto per circa 2/3 ore.Eliminate lo stampo e decorate con zucchero a velo. (Se utilizzate lo stampo per ciambelle,non è necessario lasciare capovolta la torta al suo interno,lasciatela raffreddare per 1 ora e poi servitela).

Note:

Una volta tolta dal forno la torta deve essere posizionata al contrario: poggiando sugli appositi piedini. Questa posizione serve a far in modo che si stacchi lentamente dallo stampo.Passato il tempo necessario, per il raffreddamento,aiutatevi con un coltello , staccando i bordi,fate attenzione a non rigare lo stampo. Giratela successivamente in un piatto e spolverate con zucchero a velo.

Per uno stampo dal diametro di 20 cm potete dimezzare le dosi degli ingredienti.La dose del lievito rimane sempre la stessa.Mentre i tempi di cottura si dimezzeranno : da 60 minuti circa a 30.

Si conserva soffice sotto una campana di vetro per 3 giorni .

Provate le miei ricette,postatele usando l’ Hashtag #ilmattarellodoroblog .
Seguitemi su Instagram @galvani_giulia.

7 risposte a "Chiffon Cake al Cacao"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...